top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreFrancesco Potito

Pianificazione finanziaria della famiglia

Un lavoro vero, quasi a tempo pieno, soprattutto da quando lo Stato è sempre meno presente.


Occuparsi dei propri averi è un lavoro che tutti prima o poi dobbiamo "imparare" a fare. Bisogna imparare perchè richiede competenza ed attenzione. Lo Stato Italiano, per motivi che non approfondirò ora, garantisce sempre meno assistenza sanitaria, regimi pensionistici, istruzione ecc.


Ma come possiamo iniziare a fare una pianificazione familiare?


Il primo passo è avere conoscenza delle proprie risorse, poi analizzare le esigenze presenti e future, successivamente preparare delle strategie per soddisfarle. Semplice, no?


Vediamo passo passo come possiamo realizzare una efficiente pianificazione familiare.


Intanto la conoscenza del proprio "conto economico" e "stato patrimoniale", ovvero tutto quello che abbiamo certezza di avere oggi ( entrate, uscite, patrimonio immobiliare, mutui ipotecari,  ecc. ).


Dobbiamo poi realizzare un "budget" da destinare a spese e risparmi; ci servirà per stabilire gli obiettivi finanziari ( che devono essere raggiungibili )  per il futuro ed assicurarci contro i rischi della vita stessa ( Responsabilità Civile, piuttosto che rischi della persona ecc. ) .


A questo punto approfondiremo la conoscenza degli strumenti finanziari e assicurativi  presenti sul mercato scegliendoli in base al nostro profilo di rischio ( non si dovrà assolutamente correre rischi maggiori di quelli effettivamente disposti a tollerare ), per una pianificazione sostenibile, anche psicologicamente, e creare una asset allocation ( suddivisione del patrimonio in diversi investimenti ) .


Per niente facile, soprattutto nell'immaginare il futuro in un presente incerto e precario.


Servirà un buon consulente finanziario per farsi aiutare nei passaggi più complicati e procedere un passo alla volta.



P.S. Consiglio lettura articolo l'ABC del tuo domani con piccolo glossario.







35 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page