Cerca
  • Francesco Potito

L'ABC del tuo domani: finanza facile per tutti!


Negli ultimi anni abbiamo assistito all'evoluzione e l'estensione dell'uso di strumenti informatici per un'ampissima fetta della popolazione. Proprio per questo motivo sarebbe auspicabile che si istituissero dei veri e propri corsi di finanza ed economia personale. Una scuola che insegni quello che io definisco " l'ABC del tuo domani ".

Spesso, dietro le crisi internazionali e nazionali, emerge una scarsissima se non inesistente conoscenza di alcune basilari nozioni finanziarie.

Negli Stati Uniti, dopo la "batosta" finanziaria legata ai mutui sub-prime ( ormai lontano 2006 ), sono stati istituiti programmi di alfabetizzazione finanziaria già in età scolare.

Le conseguenze di scelte finanziarie e fiscali spesso si avverano nel bene e nel male dopo alcuni anni, è doveroso quindi seguire dei programmi di finanza facile per tutti proprio per prevedere benefici ed opportunità per non ritrovarsi in situazioni difficili.

Gestione delle finanze, concretezza dei propri obiettivi, scelta degli investimenti giusti senza farsi guidare da emotività e impazienza.

Finanza facile per tutti: l'ABC del tuo domani.


Ho preparato un piccolo glossario che vi aiuterà a comprendere le basi di un processo finanziario.


Investimento: quello che è alla base di un investimento è la scelta di risparmiare oggi i propri soldi in cambio di un consumo futuro che permetta un maggior potere d’acquisto.


Portafoglio: l'insieme delle attività e passività finanziarie posseduto. Il portafoglio deve essere suddiviso in base agli obiettivi che si intendono raggiungere e capire come un atteggiamento paziente sia doveroso in un ambito, come quello finanziario, in cui rischio e rendimento sono strettamente connessi.


Asset allocation: l' asset allocation è utile per suddividere il portafoglio di base in tanti investimenti, ottimizzati ad essere il più coerenti possibili, fra ciò che si aspetta e quello che si ottiene, in un equilibrio programmato tra rendimento e rischio di investimento.


Rendimento: è il beneficio ottenuto dalla propria scelta finanziaria, in un determinato arco temporale, espresso in percentuale.


Rischio: è la probabilità che il nostro rendimento sia centrato. L'esposizione al rischio è una componente da prendere in considerazione prioritariamente quando si investe nel proprio domani.


Bisogna poi affidarsi a mani esperte ed acquisire nuove informazioni sui delicati processi economici. Le scelte devono essere consapevoli per affrontare serenamente le sfide di mercati: possiamo diventare artefici del proprio domani attraverso un percorso di finanza facile per tutti. Il consulente finanziario può aiutare a far maturare le tue aspettative e considerare il rischio come qualcosa di prevedibilmente evitabile.





74 visualizzazioni
  • Facebook

Pagina Facebook Potito Francesco FA 

©2019 by PotitoFrancescoFinancialAdvisor. 

Le informazioni riportate non costituiscono né una richiesta, né un'offerta o raccomandazione all'acquisto / alla vendita di strumenti finanziari, all'esecuzione di determinate transazioni o alla conclusione di un'altra operazione di investimento. Queste informazioni hanno carattere unicamente illustrativo.