top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreFrancesco Potito

Boom di Investimenti Sostenibili

Gli ESG o SRI,  investimenti sostenibili e responsabili, tengono in considerazione appunto gli aspetti etici degli investimenti oltre a quelli meramente finanziari. Nel mio articolo precedente " Investimenti Socialmente Responsabili ", vi avevo accennato alle loro caratteristiche nonché al loro successo degli ultimi anni.

 

I dati relativi al 2018, in una indagine che prende in considerazione il mercato americano, ha quantificato in 12 trilioni di dollari i capitali attualmente impiegati in strumenti finanziari che rispettano i rigidi criteri ESG.

La generazione che più investe in tale settore è quella dei millennials*.


Oltre l' 84% degli intervistati, oltre a mostrare notevole interesse per il settore, vuole anche poter scegliere su quali settori investire in base alle proprie convinzioni. Molti escludono vari settori, come ad esempio il tabacco o tutto il settore dei combustibili fossili.

Non si tratta solo di investire in maniera sostenibile senza guardare agli utili, perché lo studio evidenzia che c'è convinzione che indirizzando gli investimenti in maniera responsabile, si possa anche aiutare la lotta alla povertà, di conseguenza una economia più stabile può assicurare utili più ripartiti.


Per ciò che riguarda il mercato italiano, è da poco terminato il Mese dell' Educazione Finanziaria , edizione Ottobre 2019 , nel quale ampio spazio è stato dedicato al mercato SRI. E' appena terminata inoltre l'ottava edizione della Settimana SRI , tenutasi dal 12 al 21 Novembre che ha visto coinvolte istituzioni come il Senato della Repubblica Italiana, che ha ospitato un convegno sul clima e finanza sostenibile e oltre 13 conferenze e workshop fra Roma e Milano.

Da ultimo la Banca Europea degli Investimenti ha appena approvato la nuova politica di finanziamento nel settore energetico con un netto stop ai finanziamenti al settore dei combustibili fossili. 


I numeri fanno riflettere sulla nuova consapevolezza emergente su tematiche ambientali e sociali cercando equilibrio fra profitti e sostenibilità.


Mi ripeto : il futuro della Terra può dipendere anche dalle nostre scelte di investimento.


Approfondimenti:





* I millennials o generazione Y partecipano ai flashmob, aspettano l’happy hour, acquistano low cost. Sono youtuber, fashion blogger e instagrammer. Sono consumatori molto attivi, coprano online, sempre ed ovunque. Sono così detti i cosumatori 2.0 o la prima generazione digitale.



26 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page