Cerca
  • Francesco Potito

Robo advisor - cosa sono e cosa fanno per noi

Nel mondo della finanza si sente sempre più spesso parlare di Robo Advisor, ovvero piattaforme di consulenza finanziaria automatizzata, spesso utilizzabile in completa autonomia.


Si tratta di sistemi di consulenza automatizzata che sfruttando una seria di algoritmi, dovrebbero ( il condizionale è d'obbligo ) finalizzare la miglior proposta di investimento, sulla base delle caratteristiche del cliente finale, ovvero : avversione/propensione al rischio, obiettivi finanziari ecc.


Una volta che il cliente è stato profilato, gli si propone un'allocazione degli investimenti il più possibile aderente al profilo di rischio.

Gli strumenti consigliati sono generalmente gli ETF , successivamente il sistema provvederà ad inviare al cliente segnali per variare il portafoglio agli eventuali scostamento di rischio dal mercato.


Altra opzione è affidarsi ad un sistema più ibrido, ovvero un robo advisor affiancato da un consulente finanziario. Secondo me sarà proprio questa formula ad essere vincente nel prossimo futuro.


Il principale vantaggio di affidarsi ad un robo advisor sono senza dubbio i minori costi. L'automatizzazione e l'utilizzo degli ETF ( indici a gestione passiva ) aiutano ad avere dei costi sostenibili. Il pacchetto di consulenza ha dei costi trasparenti e definiti fin dall'inizio dell'investimento.


Quello che io considero un altro dei benefit di tali strumenti, è l'eliminazione della componente emozionale, soprattutto del risparmiatore nel valutare il proprio investimento. Al robo advisor si rimandano tutte le decisioni in merito di ribilanciamento periodico di portafoglio, senza necessariamente tener conto della situazione di mercato, ma mero calcolo di algoritmi.


Se vuoi approfondire, puoi contattarmi e fissare un appuntamento ed intanto ti invito a leggere gli approfondimenti seguenti:


Algoritmo : procedimento di calcolo esplicito e descrivibile attraverso un insieme di regole, costituite da sequenze logiche di istruzioni elementari e non ambigue - TRECCANI -


ETF : https://it.wikipedia.org/wiki/Exchange-traded_fund




25 visualizzazioni
  • Facebook

Pagina Facebook Potito Francesco FA 

©2019 by PotitoFrancescoFinancialAdvisor. 

Le informazioni riportate non costituiscono né una richiesta, né un'offerta o raccomandazione all'acquisto / alla vendita di strumenti finanziari, all'esecuzione di determinate transazioni o alla conclusione di un'altra operazione di investimento. Queste informazioni hanno carattere unicamente illustrativo.