top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreFrancesco Potito

Risparmio ed Investimento

I due termini messi cosi vicino sembrerebbero avere una differenza di poco conto, ma non è così.


Proviamo a fare una distinzione ragionata.

La liquidità, anche se inserita all'interno di un portafoglio strutturato NON è un investimento.

Nel momento in cui decidiamo di " parcheggiare " la nostra liquidità in un fondo monetario la magia dell'interesse composto* non potrà esprimersi ai massimi livelli.

Tali forme hanno difficoltà persino a recuperare l'inflazione. Motivo per cui definirli investimento è assolutamente errato. Se ne deduce che la quota del nostro reddito che destiniamo a liquidità ( capitale di emergenza ) in fondi monetari, certificati di deposito e simili non sono investimenti, anche perché agli attuali tassi sono strumenti che perdono potere di acquisto. In questo caso è risparmio. Cioè denaro che mi serve per imprevisti e improvvise necessità.


Investire è tutt'altro!

Investire significa acquistare azioni ed obbligazioni ( anche attraverso fondi, Sicav, ETF ecc. ) con l'obiettivo di tenerli per medio lungo periodo garantendosi un progressivo apprezzamento e potere di acquisto in modo da poterlo utilizzare per i progetti futuri. Investendo ovviamente si rischia qualcosa in più, nell'immediato, ma guardando il tutto in un ottica temporale più lunga si coglieranno importanti occasioni.


Impegnatevi quindi a dividere la quota destinata al risparmio da quella destinata all'investimento. Detenete un risparmio tale da coprire gli eventuali imprevisti e costruite, con il vostro consulente finanziario, il vostro piano di investimento. Il viaggio sarà lungo e a volte turbolento, ma la magia dell'interesse composto*  si manifesterà in tutto il suo splendore sul vostro capitale.




* Interesse composto ( fonte Wikipedia ): L'interesse viene detto composto quando, invece di essere pagato o riscosso, è aggiunto al capitale iniziale che lo ha prodotto. Questo comporta che alla maturazione degli interessi il montante verrà riutilizzato come capitale iniziale per il periodo successivo, ovvero anche l'interesse produce interesse.


33 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page