top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreFrancesco Potito

Investitori oggi

Il maggior pericolo per un investimento? L'investitore stesso.


Il ritratto dell'investitore moderno è particolarmente complicato.

Il 90% dei clienti e potenziali tali che ho intervistato nella mia carriera, mi hanno sempre dichiarato di aver un profilo di rischio molto prudente. Per chiedermi poi rendimenti a due cifre! Ecco perchè credo che un'educazione finanziaria sul concetto di rischio e rendimento dovrebbe partire già dalle scuole.


Pone attenzione ai costi credendo che più siano bassi meno rischio ci sia per l'investimento scelto. Bassi costi caratterizzano generalmente fondi a a gestione passiva, nessuna gestione del rischio. Se i mercati salgono generano rendimenti, ma quando i mercati scendono generano la stessa quantità di perdite. Avere una gestione attiva ( di per sè più costosa ) significa anche avere una corretta gestione del rischio.


Tutti sanno che avremo un problema pensione, ma pochi stimano le conseguenze. Ci si preoccupa molto poco della longevità, e non si calcola ancora quanto risparmiare e quando iniziare per crearsi una pensione integrativa.


Non si pone  obiettivi o se li ha sono poco chiari.

Le performance di un qualsiasi investimento vanno valutate sulla base dei propri obiettivi. Ma se sono poco chiari o non si ha un chiaro piano finanziario, diventa difficile costruire e valutare un portafoglio adeguato.


E' evidente che l'investitore oggi non solo è ansioso, ma anche profondamente combattuto.

Fortunatamente negli ultimi anni, si comincia ad apprezzare il valore della consulenza finanziaria, soprattutto dopo le recenti crisi bancarie, dove la consulenza ha fatto la differenza. Oggi gli investitori vogliono più soluzioni per gestire i rischi, più informazione , definiscono meglio gli obiettivi, e chiedono una relazione più collaborativa con i propri consulenti.



Ed è proprio questo il motivo che mi ha spinto ad aprire il blog. Uno strumento che mi permette di informarvi meglio e più , per aiutarvi a comprendere cosa realisticamente attendersi da un investimento e prendere decisioni più consapevoli e informate per il nostro futuro finanziario.




35 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page