Cerca
  • Francesco Potito

Idee di investimento : Cyber Security

Il giro di affari della sicurezza informatica o Cyber Security , sta toccando un giro di affari di circa 150 miliardi di dollari! E le prospettive prevedono un raddoppio nei prossimi 5 anni.


La digitalizzazione è ormai entrata a pieno titolo nelle nostre vite. Transazioni economiche, identità informatica, app che monitorano e controllano tutte le nostre attività, persino mentre dormiamo. Sempre più dovremo imparare a misurarci con il pericolo di crimini digitali.


Se analizziamo tale sviluppo con gli "occhi di un investitore" si intravedono opportunità di investimento interessanti.


Gli investimenti in materia di sicurezza informatica sono destinati a crescere, soprattuttto in un mercato dove dati ed affari viaggiano in rete. La sicurezza ovviamente non riguarda solo noi ma anche e soprattutto aziende ed istituzioni sempre più presi di mira da attacchi " hacker " volti ad impossessarsi di dati sensibili e non. Attacchi di un certo livello possono creare seri problemi geopolitici.


Ma quanto può essere coveniente investire nella sicurezza informatica?


L'indice di riferimento è stato creato nel 2010 : ISE Cyber Security® Index , paniere di aziende che operano nel settore Cyber Security che, a oggi, ha più che quadruplicato il proprio valore.


Data la volatilità del settore, le aziende sono in continuo aggiornamento e investono in ricerca e sviluppo, è doveroso fare qualche premessa.


Chiunque intenda avvicinarsi a questo settore di investimento deve avere un orizzonte temporale di lungo periodo. Inoltre il peso di questo settore nel nostro portafoglio, essendo molto sensibile ai cambiamenti tecnologici, non deve superare il 7-10%. Ancora, in alternativa, si potrebbe costruire un PAC ( Piano di Accumulo ) sul settore stesso mitigando gli effetti della volatilità.



Per chi volesse ulteriori approfondimenti : Sicurezza Informatica







25 visualizzazioni
  • Facebook

Pagina Facebook Potito Francesco FA 

©2019 by PotitoFrancescoFinancialAdvisor. 

Le informazioni riportate non costituiscono né una richiesta, né un'offerta o raccomandazione all'acquisto / alla vendita di strumenti finanziari, all'esecuzione di determinate transazioni o alla conclusione di un'altra operazione di investimento. Queste informazioni hanno carattere unicamente illustrativo.