top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreFrancesco Potito

Consigli per gli acquisti!

Una piccola lista di ciò che NON si deve fare per investire bene.


Non investire in nulla che non conosci più che bene


Cerca sempre di conoscere al meglio il prodotto che hai scelto. I rischi e i potenziali rendimenti così come i termini e le condizioni dell'investimento. E se non ti è chiaro, desisti!

Non investire solo in un tipo di strumento finanziario


Diversifica! Investi in strumenti finanziari diversi (azioni, obbligazioni, ma anche tra titoli nazionali e internazionali, titoli a bassa ed elevata capitalizzazione, mercato valutario, immobili).

Non investire poco in azioni se sei un investitore di lungo periodo


Non fare l’errore di investire una piccola parte nel mercato azionario se il tuo orizzonte temporale di investimento è lungo. Sul lungo periodo l'investimento azionario è l'unico che è in grado di avere performance di un certo livello e di contrastare anche l'inflazione. Proteggi il valore reale del tuo investimento investi una parte consistente in titoli azionari.

Non essere uno speculatore, passando continuamente da un investimento all'altro


Se decidi di investire a livello internazionale, devi tener conto delle varie commissioni che si pagano sulle varie piazze europee e americane calcolare quanto incidano sul vostro investimento.

Non investire in titoli con leva finanziaria in cui potresti perdere di più dell'investimento iniziale


Se non hai capito più che bene a quali rischi vai incontro evita titoli ad alta leva finanziaria come alcuni future e option. Vedi il primo consiglio!

Non fidarti mai di investimenti che promettono alti rendimenti a basso rischio


Alto rendimento = elevato rischio. Un’equazione certa. Controlla sempre chi sono gli emittenti e i collocatori dei prodotti che ti propongono.

Non seguire il "sistema infallibile dell'amico di tuo cugino" 


Ammesso che esista un infallibile sistema, nessuno lo condividerebbe con te. Anche i grandi investitori registrano perdite, a volte molto consistenti.

Quello che li ha resi ricchi è stato investire su lunghi periodi: è questo che ha reso i loro rendimenti medi elevati.

La mia sfida personale è quella di aiutarti ad evitare gli errori più comuni, cercando di farti comprendere meglio i mercati. La conoscenza è il miglior modo per affrontare i cambiamenti di mercato e per evitare gli errori comuni che hai appena letto.





35 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page